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Web design per il settore secondario: IMECO case study

Scritto da:
Carlo Cazzaniga

CoFounder & Business Developer

Scritto da:
Carlo Cazzaniga

CoFounder & Business Developer

La brand identity e il nuovo sito web per l’azienda leader nel campo dei sistemi industriali

Web marketing per IMECO

Tempo di lettura: 5 minuti

Brief

IMECO è un’azienda italiana, leader nella fornitura di soluzioni per l’industria: sistemi industriali di pesatura, dosatura e confezionamento per tutti i tipi di prodotti sfusi in ambiti come quello agroalimentare, chimico, farmaceutico etc.

Quando siamo entrati in contatto con l’azienda, ascoltando e confrontandosi con la proprietà e i referenti interni, abbiamo scelto insieme di lavorare sui fattori differenzianti che potevano migliorare il posizionamento online di IMECO, in funzione dei suoi obiettivi di comunicazione, visibilità e customer service.

Inrete Digital ha tra i suoi clienti diverse realtà del tessuto industriale italiano, che supportiamo nelle loro azioni di comunicazione web B2B, corporate e istituzionale.

Si è quindi proceduto a:

  • Rinnovare la brand identity con un refresh dell’identità aziendale a livello visivo
  • Realizzare il nuovo sito web in multilingua
  • Sviluppare sul sito il catalogo prodotti online

 

Attività

Art Direction e Grafica

Nella prima fase, il team ha lavorato alla definizione di una forte identità visiva, partendo dal pittogramma del logo aziendale. Infatti, come in ogni marchio, il pittogramma rappresenta l’essenza del brand e ciò che lo andrà a contraddistinguere dai competitors. Rappresenta ciò che il cliente (e chi ne fruirà) andrà a cercare e ciò che gli farà collegare quel simbolo a IMECO. Il pittogramma di IMECO è un tondo rosso, al cui interno sono state “bucate” delle parti, così da formare una sorta di triplice onda, che ricorda un cerchio con 3 gambe. Scorporando questo simbolo e invertendo la parte vuota con la parte piena, siamo riusciti a ottenere un nuovo simbolo, che è la parte che viene esclusa dal cerchio, il suo negativo.

Partendo da questo principio, utilizzando il pittogramma, ruotandolo e ribaltandolo, siamo andati a creare diverse forme e dei nuovi elementi, utili per le diverse applicazioni. Sono scaturiti gli altri elementi caratterizzanti come:

  • Pattern
  • Elementi per background
  • Elementi grafici e tipografici
  • Font (versione di Futura, lo stesso del logo per le titolazioni e Barlow per garantire la leggibilità dei paragrafi di testo)
  • Colori primari, secondari e loro bilanciamento
  • Moodboard visivo con foto realizzate dal cliente

 

Content, Web Design e Sviluppo

La nuova identità di marca è stata applicata nella realizzazione del nuovo sito web. Il flusso operativo ha coinvolto i team delle diverse aree nei diversi sprint di lavoro, paralleli e progressivi:

  1. La prima delivery da parte del team SEO e Content: definire la struttura organizzativa delle informazioni (alberatura), tenendo conto dei volumi di ricerca e degli intenti di ricerca che gli utenti esprimono sui motori di ricerca. Di conseguenza la redazione dei contenuti testuali in maniera ottimizzata per rendere chiare ed efficaci le informazioni.
  2. Il team di Web Design ha elaborato la veste grafica del sito seguendo le linee guida applicate all’identity e mantenendo una correttezza stilistica anche con i principi e valori secondo cui lavora l’azienda. È stata riposta una grande attenzione nel valorizzare la forza innovativa e produttiva delle macchine, anche grazie ad un design moderno e in linea con i trend del momento, rimanendo sempre connesso alla competenza tecnica che da sempre identifica IMECO.
  3. I membri del team Sviluppo hanno quindi:
    • Realizzato il progetto di coding con l’installazione e la customizzazione del CMS WordPress, costruendo tramite builder le interfacce grafiche approvate, anche con la creazione di custom fields per garantire anche al cliente la possibilità di interventi di editing sui testi.
    • Sviluppato il catalogo prodotti in modo da fornire informazioni chiare e dettagliate, con una navigazione semplice e intuitiva. Dialogando con il cliente abbiamo definito la matrice del database, supervisionato la sua compilazione con centinaia di record, un primo import, il testing e la formazione del team del cliente per l’aggiornamento in autonomia.