Lug 8, 2021

Web design e grafica per Valore BF, eccellenza nell’innovazione digitale

Lug 8, 2021

sito web valore bf

Design dei servizi, grafica, sviluppo e SEO per il redesign del sito web di Valore BF, eccellenza nella consulenza informatica e ICT.

Valore BF è una realtà della provincia di Varese, con presenza nazionale, che da oltre 35 anni si occupa di Digital Transformation seguendo le aziende in percorsi di trasformazione e crescita. Un partner unico, a 360 gradi, per i tutti i progetti aziendali legati a informatica, comunicazioni e tecnologia.

Una realtà complessa, composta da diverse anime indipendenti e allo stesso tempo sinergiche, che ci ha ingaggiato nella realizzazione del nuovo sito web.

Una stimolante sfida che ci ha permesso di lavorare a fianco dell’ufficio marketing del cliente, affrontando insieme il redesign della comunicazione d’azienda, sia a livello strategico che dei servizi offerti dalle varie Business Unit.

Ecco le attività che abbiamo sviluppato:

  • design dei servizi
  • wireframing
  • creazione contenuti
  • grafica
  • sviluppo
valore bf icone
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Brief

 

Gli obiettivi di progetto:

 

  • Posizionare nel mercato della consulenza informatica e ICT il brand Valore BF, valorizzando i fattori differenzianti della nuova proposition service oriented .
  • Ottenere maggiore visibilità online attraverso il posizionamento strategico sulle parole chiave relative ai servizi della nuova proposition aziendale.
  • Rendere il sito web, nell’approccio alla comunicazione, uno strumento funzionale sia alla comunicazione corporate che all’attività commerciale, in grado quindi di generare contatti e opportunità di vendita.

Soluzioni

Redesign dei servizi

In affiancamento con l’ufficio marketing di Valore BF, abbiamo affrontato il redesign dei servizi presenti nella comunicazione web aziendale, anche in virtù dell’aggiornamento dell’offering, sempre più in linea con i nuovi trend di mercato, soprattutto online.

Con il redesign dei servizi abbiamo progettato un ecosistema di comunicazione in grado di armonizzare l’interazione online tra l’azienda e il suo target, attraverso:

  • la pianificazione della strategia di comunicazione dei servizi
  • l’analisi dei comportamenti, delle azioni, dei bisogni e delle motivazioni dei potenziali clienti
  • la ridefinizione della customer journey e dei touchpoint strategici all’interno del sito web

Questa attività ci ha permesso di realizzare un’alberatura del sito web capace di rispettare due prerequisiti fondamentali del progetto:

  • una presentazione dei servizi in linea con le richieste di mercato per una comunicazione marketing oriented, mettendo al centro della struttura informativa i bisogni dei potenziali clienti
  • la valorizzazione dell’aspetto SEO per intercettare gli intenti di ricerca espressi dagli utenti online, attraverso la definizione di naming efficaci per il posizionamento
Valore BF servizi IT

Wireframing

Per la realizzazione del sito di Valore BF abbiamo pensato a layout e strutture di pagina in grado di raccogliere i contenuti in maniera chiara e funzionale per l’utente finale, così da favorire il raggiungimento degli obiettivi SEO e Lead Generation prefissati.

Header, body e footer sono progettati con un approccio user e SEO oriented con l’obiettivo di rendere semplice e comprensibile la fruizione dei contenuti e la navigazione sia da mobile che da desktop.

Uno degli obiettivi della realizzazione del nuovo sito web era l’incremento delle conversioni.

Per questo abbiamo studiato un layout ad hoc in grado di favorire il flusso di navigazione e di decisione degli utenti per portarli – anche attraverso la struttura delle pagine e il posizionamento strategico delle call to action – alla compilazione del form di contatto.

Ordine e gerarchia degli elementi guidano l’utente: la above the fold (i contenuti del sito immediatamente visibili, senza bisogno di scroll) presenta una descrizione dell’ambito del singolo servizio. Spazio all’approfondimento dei dettagli e dei benefit dei servizi, viene dato all’interno della pagina.

Infatti, con la riduzione dei possibili punti di attrito, la fluidità dell’esperienza permette di ottenere migliori risultati di lead generation. 

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Realizzazione dei contenuti

I contenuti sono stati realizzati attraverso un’attività a quattro mani in sinergia con l’ufficio marketing di Valore BF, coniugando in questo modo l’expertise tecnica del cliente con le nostre competenze di copywriting in ottica SEO e orientato alla conversione.

La lavorazione dei testi aveva l’obiettivo di rendere chiari i servizi individuati con l’attività di redesign (es. una migliore definizione del servizio di consulenza informatica, che parte mettendo in evidenza l’expertise dell’azienda).

Per la produzione dei nuovi contenuti abbiamo posto in particolare l’attenzione su:

  • realizzare una struttura SEO oriented (titoli, sottotitoli e paragrafi) grazie a degli scheletro testi categorizzati e integrati con le keyword strategiche
  • trasmettere all’utente la competenza e l’affidabilità di Valore BF nella fornitura di servizi e prodotti, anticipando le possibili obiezioni e mettendo in risalto l’expertise tecnico offerto al cliente
  • produrre contenuti chiari e fruibili per l’utente finale, a prescindere dal suo grado di preparazione tecnica, utilizzando un lessico semplice e diretto
  • generare interesse e stimolare i potenziali clienti verso le azioni di conversione (richiesta preventivo, contatto, ecc.), favorendo il contatto empatico con le esigenze del target perché in ogni pagina potesse pensare: “è quello che stavo cercando”.

Grafica e usabilità

Una delle principali sfide nella realizzazione del nuovo sito web di Valore BF era quella di ideare una nuova identità visiva per il brand per comunicare i valori aziendali e favorire l’usabilità (con conseguente generazione di lead qualificati).

Per questo abbiamo sviluppato un look and feel tech e innovativo, caratterizzato dall’utilizzo del gradiente insieme a spazi bianchi (maggiore leggibilità) e l’utilizzo delle illustrazioni 3D.

Il material design, grazie al quale gli elementi si presentano come se avessero una superficie reale, insieme all’utilizzo di bordi e ombre danno la sensazione di poter toccare gli elementi.

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Nella above the fold del sito, il lato sinistro contiene l’espressione della mission aziendale ( accompagnare la tua azienda in un percorso di trasformazione e crescita), l’introduzione e un pulsante di invito all’azione. L’illustrazione 3d sulla destra caratterizza e distingue la sezione rendendo unico e distinguibile lo stile del sito web, evocando inoltre le sfere di competenza dell’azienda.

Ogni template è stato caratterizzato dall’uso dei gradienti ed elementi grafici differenzianti, facilitando la percezione della gerarchia visiva tra le differenti tipologie di pagine: homepage, about, servizi, blog…

Questa caratterizzazione ha permesso di implementare un processo di sviluppo agile, nel quale ai primi sprint di rilascio delle pagine principali sono seguiti quelli delle pagine di secondo e terzo livello, garantendo (grazie alle sessioni di co-design) uno sviluppo fedele al pensiero strategico dell’azienda e in linea con le tempistiche concordate.

 

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Scritto da:
Stefano La Porta
Digital Marketing Strategist & PPC Specialist
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