Feb 12, 2024

Video Podcast per iDanoners | “Il Congedo Originale” case study

Feb 12, 2024

iDanoners

Il progetto di sensibilizzazione sul tema della maternità e del congedo parentale raccontato attraverso dialoghi con idanoners e i protagonisti del libro

Tempo di lettura: 6 minuti

Nel mondo aziendale, dove la maternità spesso è vista con timore, Danone Spa si distingue per la sua forte attenzione alle tematiche sociali.

Per questo l’azienda ha deciso di promuovere il libro “Il Congedo Originale”, realizzato da Sonia Malaspina e Marialaura Agosta, per sensibilizzare il mondo del lavoro sull’importanza del concetto di “cura” e rivoluzionare i paradigmi aziendali sul congedo parentale.

Challenge

Inrete Digital è stata coinvolta dal team HR Danone per costruire un progetto di comunicazione su “Il Congedo Originale” attraverso il canale Instagram “I Danoners”, che sviluppa un racconto social della vita dei collaboratori aziendali con particolare attenzione per le tematiche benefit.

Obiettivi del progetto:

  • sensibilizzare addetti ai lavori e general public sull’importanza del congedo parentale sfidando le paure diffuse nelle aziende riguardo alla maternità, rafforzando la brand reputation di Danone sul tema
  • aprire un dialogo onesto tra azienda e collaboratori favorendo l’employer branding
  • incrementare la visibilità del canale “I Danoners” sui social attraverso la tematica

Execution

La decisione di coinvolgere i “protagonisti” del libro, in varie forme – autori del libro, compagni di viaggio (protagonisti delle storie) e Danoners -, attraverso la partecipazione al video podcast ha rappresentato il punto chiave della strategia.

La moderazione di Max Panìco, consulente aziendale, business coach e speaker, ha offerto un’esperienza empatica, mostrando emozioni reali in dialoghi sinceri.

La pubblicazione settimanale sul canale Instagram “I Danoners” ha mantenuto l’attenzione costante permettendo di approfondire il tema della “cura” sotto diversi punti di vista.

Realizzazione video podcast:

  • creazione di un piano editoriale con pubblicazioni a cadenza settimanale per instagram
  • scelta dei topic chiave per gli episodi delle video interviste e scelta dei protagonisti
  • setting del ToV (tone of voice), informale, individuando un moderatore che potesse cogliere appieno il significato delle tematiche
  • creazione di un set ad hoc, con uno sfondo legato al libro e una foglia di fico che simbolicamente vuole “far cadere” i tabù sul congedo parentale
  • content creation focalizzata su riprese frontali che hanno catturato l’autenticità delle storie raccontate, prediligendo il formato video verticale per Instagram
  • contenuti video con sottotitoli per una fruizione facile e inclusiva.

Results

L’efficacia dei video podcast, format primario su cui si è sostenuta la strategia, ha incrementato notevolmente la conoscenza della tematica da parte del target di riferimento (addetti ai lavori, general public), a cui Danone ha anche dimostrato l’attenzione verso una delicata tematica lavorativa e sociale.

Impressions: + 1 milione
Interazioni: 450 mila
Tasso di interazione: 7,1%

Fonte dati: Fanpage Karma – Periodo gen-dic 2023

Le metriche registrate hanno avuto, insieme agli contenuti della linea editoriale, anche un impatto indiretto sulla follower base del profilo Instagram “I Danoners” con un incremento del 145%.

I risultati numerici, di visibilità e coinvolgimento, si traducono in una importante sensibilizzazione sul tema e in un aumento della percezione di Danone come società benefit, attenta all’impatto delle sue azioni sul contesto di riferimento.

Carlo Cazzaniga

Scritto da:

Alice Mometti

Social Media Manager e Copywriter

Ti potrebbero interessare