Dic 16, 2021

Trova Giocattolo: il nuovo sistema di vendita online per Giocheria (Gruppo Giochi Preziosi)

Dic 16, 2021

Trovagiocattolo.it

La nuova funzionalità che permette di cercare e trovare migliaia di giocattoli online attraverso il sito web di Giocheria. Dando la possibilità a 400 negozi affiliati di promuovere i prodotti dei loro
e-commerce

Giocheria è la catena di negozi specializzati nel giocattolo, parte del Gruppo Giochi Preziosi, con oltre 400 punti vendita affiliati in Italia.

Brief e obiettivi

La sfida che ci è stata presentata era quella di: 

      • valorizzare la presenza locale della più grande e capillare catena di negozi del giocattolo in Italia
      • dare soddisfazione a uno dei principali bisogni all’interno del percorso di acquisto dell’acquirente di giocattoli: “trovare” il prodotto e verificarne la disponibilità all’interno del negozio, fisico o e-commerce
Dati Trova Giocattolo

È così che insieme all’ufficio comunicazione e marketing di Giocheria abbiamo progettato, disegnato e sviluppato la funzionalità Trova Giocattolo, che grazie a un’integrazione con i siti e-commerce dei negozi affiliati Giocheria permette di guidare l’utente web dalla ricerca del prodotto fino all’acquisto online, in un’esperienza di navigazione continua  performante.

User experience

La comunicazione del Trova Giocattolo passa attraverso diverse azioni “on & off site”.

Prima di tutto un sostanziale aggiornamento della User Experience di tutto il catalogo prodotti, che a oggi conta oltre 5.000 giocattoli, attraverso:

      • Una nuova sezione dedicata, raggiungibile anche attraverso l’indirizzo trovagiocattolo.it, grazie alla quale l’utente può navigare attraverso i prodotti disponibili all’acquisto sull’ecommerce degli affiliati. 
      • Delle label (etichette), visibili sulle anteprime immagine e sulle schede prodotto, in grado di indicare la disponibilità online del giocattolo.
      • Le pagine Trova Giocattolo attraverso cui è possibile visualizzare l’elenco degli affiliati, in ordine di prossimità grazie alla funzione di geolocalizzazione, in cui il prodotto è disponibile ed essere indirizzati alla scheda prodotto corrispondente del loro e-commerce.
Trovagiocattolo schermate
Schermate Trovagiocattolo
Schermate Trovagiocattolo 2

Prova la funzionalità Trova Giocattolo

Spot video e campagne advertising

La strategia di promozione del brand e delle funzionalità del Trova Giocattolo prevede l’attivazione di campagne di paid advertising multicanale, per incrementare l’awareness di una funzionalità inedita e innovativa, anche per un marchio conosciuto come Giocheria, su un target profilato di utenti, in particolare genitori e parenti con interesse per l’acquisto di giocattoli (online e offline). 

Per questo abbiamo realizzato uno spot video, rappresentativo delle diverse Personas per cui è stato pensato il Trova Giocattolo, declinato nei formati video più efficaci per i posizionamenti dell’advertising: 

     – Orizzontale (16:9) per Youtube (in particolare)

     – Quadrato per i social feed

     – Verticale per stories e reel

Le campagne video sono state attivate con due obiettivi principali: notorietà e traffico alla pagina dedicata al Trova Giocattolo.

Parallelamente sono state attivate campagne search con annunci testuali dinamici, visibili nelle pagine dei risultati di Google e atterraggio sui prodotti disponibili all’interno del Trova Giocattolo, con l’obiettivo di soddisfare il bisogno di ricerca degli utenti che ricercano uno specifico prodotto del catalogo dei grandi marchi nazionali presenti sul sito web. 

Risultati

La funzionalità Trova Giocattolo è stata rilasciata l’8 novembre 2021 e in poco più di un mese ha raccolto risultati al di sopra delle stime di progetto, soprattutto rispetto agli indicatori di performance (KPI) in termini di visibilità e di conversione in traffico e vendite per gli e-commerce dei negozi affiliati:

      • 49% dei visitatori del sito ha visualizzato i prodotti disponibili online su Trova Giocattolo
      • 16% degli utenti totali ha visitato i siti e-commerce degli affiliati, grazie alla funzionalità Trova Giocattolo
      • 93% dei visitatori delle pagine Trova Giocattolo hanno visitato i siti e-commerce dei negozi affiliati
      • 2,3% è il tasso di conversione medio in vendite sugli e-commerce affiliati degli utenti provenienti dalle pagine Trova Giocattolo

 

Dati Trovagiocattolo
dati trovagiocattolo mobile

Periodo di riferimento: 8 novembre 2021 – 15 dicembre 2021

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Scritto da:

Davide Garavaglia

Social Media Manager e Content Specialist

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