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Social media management per Wella Education Italia

Social Media Wella Education copertina

Content creation e gestione social per la piattaforma di Wella Professionals dedicata alla formazione dei professionisti dell’hair styling.

Tempo di lettura: 30 minuti

Wella Education Italia è la piattaforma di Wella Professionals, multinazionale tedesca specializzata nella cosmesi per capelli, che promuove seminari e percorsi dedicati alla crescita e alla formazione dei professionisti dell’hair styling.

Brief

Wella Education Italia ha scelto Inrete Digital per la gestione dei Social Media e la creazione dei contenuti degli account Instagram e Facebook di Wella Education Italia.

In particolare:

  • Restyling completo del canale e della linea editoriale Facebook
  • Apertura e sviluppo del canale Instagram

L’obiettivo principale della collaborazione è quello di consolidare Wella come punto di riferimento nella formazione per parrucchieri e hair stylist, attraverso la riorganizzazione e lo sviluppo della presenza digitale del brand.

Strategia

Per raggiungere l’obiettivo, abbiamo definito un piano d’azione così strutturato:

  • Riordino di touchpoint e flussi della comunicazione online di Wella Education Italia
  • Lancio dell’account Instagram attraverso la realizzazione di post teaser e video motion
  • Creazione di una strategia social in grado di far fronte alle esigenze dell’azienda e comunicare gli asset del brand, anche attraverso la realizzazione di rubriche periodiche
  • Ideazione e produzione di contenuti come foto, reel, animazioni, video
  • Implementazione di attività di lead generation per gli eventi italiani e internazionali del brand

Per sviluppare il piano d’azione, abbiamo creato un team ad hoc, versatile e multidisciplinare, in grado di far fronte alle diverse esigenze del progetto e composto da:

 

  • Digital strategist
  • Graphic & motion designer
  • Social media manager
  • Advertising specialist

Azioni

Inrete Digital ha accompagnato Wella Education Italia nel restyling delle sue piattaforme social, partendo dalla realizzazione di nuovi rubriche e contenuti in linea con i trend di settore.

Apertura profilo Instagram

Settembre 2022 ha visto il lancio del profilo Instagram, per il quale abbiamo ideato una creatività ad hoc, basata su due concetti chiave in grado di identificare il brand: ispirazione e creatività.

Attivazione profilo IG Wella Education

Video di presentazione

Per lanciare il il profilo Instagram abbiamo realizzato un Motion video che è stato condiviso sui canali social Wella, e riprodotto durante la convention del marchio.

Guarda il video

Strategia Social

Lo sviluppo della strategia social ha previsto il restyling e la realizzazione di nuove rubriche per i canali social di Wella Education Italia, tra cui:

  • Events: eventi di formazione Wella
  • Wella Campus: tutorial e interviste dei formatori Wella
  • Making of: prima e dopo delle realizzazioni dei professionisti
  • Trend of the week: principali tendenze di settore
  • #Motivational: meme e citazioni sulla vita in salone
  • #ScelgoWella: contributi dai professionisti

Startegia Social Wella

Dal punto di vista della produzione, un focus particolare è stato dedicato alla rubrica “Trend of the Week”, unicum per il settore, attraverso la realizzazione di video e Instagram e Meta Reels che hanno raggiunto più di 10mila visualizzazioni organiche.

Wella Education video Instagram

Guarda il reel

Live posting a XFactor 2022

Wella è stata official partner della stagione 2022 del talent di Sky XFactor.

Inrete Digital ha raccontato il backstage e l’hairdressing dei protagonisti di XFactor 2022 sull’account Instagram di Wella Education Italia, realizzando Instagram Stories del dietro le quinte e Meta Reels del “making of” degli hair stylist Wella.

Live XFactor Wella

Guarda il reel

Risultati

Settembre-dicembre 2022

Facebook (Meta):

  • Incremento del +17.2% delle total reach (persone raggiunte) su Meta
  • 77 post realizzati per 45.763 interazioni:

1824 condivisioni
9.044 reazioni
663 commenti

Instagram:

  • 1.684.102 impression
  • Reach organica di 90.334 (il dato non comprende la reach delle stories)
  • 1448 follower
  • 66 post pubblicati tra cui reel e caroselli per un totale di 4.014 like e 86 commenti
Carlo Cazzaniga

Scritto da:

Veronica Sala

Social Media Manager

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