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Social media e Google ADS per gruppo San Donato

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Gruppo San Donato è il primo gruppo ospedaliero privato italiano grazie alle sue 56 strutture distribuite nel Nord Italia. 

Tempo di lettura: 20 minuti

Un’azienda che rappresenta un’eccellenza nel campo dell’attività clinica, della didattica universitaria e della ricerca scientifica.

Ponendo al centro le esigenze delle persone, GSD si caratterizza per innovazione, umanità e sostenibilità, valori che condivide con Inrete Digital.

Brief

Gruppo San Donato ha scelto Inrete Digital per realizzare le sue campagne di advertising digitale e raggiungere gli obiettivi di awareness, lead generation e sensibilizzazione.

Le azioni svolte dal nostro team sono state:

  • Analisi dei temi trattati, del target di riferimento e degli obiettivi
  • Ideazione della strategia di campagna
  • Realizzazione delle creatività ad hoc per ogni piattaforma, secondo i formati di tendenza
  • Impostazione e monitoraggio delle campagne

Attività

Le attività svolte con il Gruppo San Donato sono tutte nate con l’obiettivo di veicolare messaggi che andassero incontro, in maniera efficace, alle esigenze degli utenti e del Gruppo stesso, rispettandole stringenti linee guida dettate regolatorio ministeriale in ambito sanitario.

La serie di campagne di advertising che abbiamo attivato hanno raggiunto decine di milioni di persone in tutta Italia.

Ecco il dettaglio delle attività svolte:

49 campagne di advertising

Una campagna di social media advertising permette di creare delle inserzioni pubblicitarie sui più importanti social network e intercettare il pubblico selezionato, in base agli obiettivi che ci si è prefissati.

Più la campagna è specifica per le esigenze del cliente, più sarà facile riuscire a interessare il target con un messaggio personalizzato.

Per Gruppo San Donato abbiamo impostato e gestito campagne multicanale che hanno coinvolto i principali social media, come Facebook, Instagram e LinkedIn ma anche il circuito Google ADS. 

Ognuna di queste campagne è stata impostata sia per obiettivi locali, dedicati alle singole strutture del Gruppo, sia come campagne che andassero a interessare il territorio nazionale e internazionale.

Gli obiettivi scelti sono dipesi dalla tipologia di campagna: da una pura awareness coordinata con l’attività offline del Gruppo per le strutture, passando per la disease awareness, ovvero quella dedicata a persone con disturbi specifici, fino a campagne di lead generation a supporto delle attività del Gruppo e delle sue strutture.

65 pubblici personalizzati

Nelle campagne di advertising, un ruolo importante lo giocano i pubblici personalizzati. Questi sono dei gruppi di utenti già entrati in contatto con l’azienda attraverso il Sito Web, gli account social, i form di acquisizione contatti ecc…

Per Gruppo San Donato abbiamo utilizzato soprattutto Lookalike Audience, ovvero pubblici simili a: 

  • Persone che avevano interagito con il profilo Instagram del Gruppo.
  • Persone che avevano già visitato gli atterraggi di campagna (retargeting).
  • Persone che avevano interagito con altre inserzioni.
  • Persone che avevano visualizzato i video pubblicati sui vari account social.
  • Persone interessate a tematiche di salute specifiche. 
  • Altri pubblici provenienti da sinergie con partner del Gruppo.

Ognuno di questi pubblici è stato poi inserito in una strategia che prevedeva l’unione di più pubblici al fine di raggiungere l’obiettivo preposto (awareness, engagement, lead generation).

120 formati pubblicitari

Ogni formato pubblicitario che abbiamo realizzato è stato differenziato per canali e obiettivi.

Per questo abbiamo realizzato oltre 120 formati di inserzione diversi. 

I formati utilizzati per Gruppo San Donato si possono raggruppare in 2 macro-aree:

  • Annunci social statici e dinamici, come immagini e video illustrati, foto e/o video, pubblicati all’interno di feed per Instagram, Facebook e LinkedIn, declinati in stories, caroselli e reel per le piattaforme di Meta.
  • Campagne per Google Search Display, con annunci di testo dinamici e banner, ma anche video per Youtube.

80 obiettivi di conversione 

Un obiettivo di conversione è funzionale a massimizzare le conversioni di una campagna di digital advertising. Ognuno di essi comporta lo sviluppo di azioni specifiche come (ad esempio) quella di aumentare il traffico verso un sito internet oppure offrire informazioni attraverso la compilazione di un form.

Tra i principali obiettivi di conversione realizzati per Gruppo San Donato troviamo:

  • La crescita followers
  • La compilazione di form di richiesta informazioni
  • Telefonate da atterraggi e annunci
  • Registrazione su web app del Gruppo o di partner
Carlo Cazzaniga
Scritto da:
Sara Prian

Web Editor

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