Mar 17, 2022

SEO e posizionamento per Pyrex® Italia, storico marchio delle teglie in vetro (e non solo)

Mar 17, 2022

Trovagiocattolo.it

Produttore delle famose teglie in vetro borosilicato, tra le più utilizzate e note in tutti i paesi occidentali, il marchio Pyrex® ha una storia che inizia nel 1915 e in oltre 100 anni di percorso ha oltrepassato epoche e cambiamenti sociali, portando il marchio francese a essere commercializzato dall’Europa agli Stati Uniti e a sviluppare una presenza diretta in tutti i principali Paesi europei. Italia compresa.

Brief 

Il team marketing italiano di Pyrex® ci ha contattato per incrementare la presenza del marchio sui motori di ricerca, con un duplice obiettivo di:

    • Protezione del brand, attraverso il presidio sia delle parole chiave relative al materiale che associate ai prodotti
    • Acquisizione di visibilità sulle keyword relative alle categorie di prodotti

Parallelamente, la consulenza di web analytics aveva l’obiettivo di identificare e tracciare i principali indicatori di performance e comportamento degli utenti all’interno del portale.

Attività 

Seo on-site: ottimizzazione del sito web

La parte iniziale della consulenza si è concentrata sull’analisi del sito italiano di Pyrex®, identificando ambiti di miglioramento relativi soprattutto a: 

    • Metadati: le informazioni fornite a Google, attraverso specifiche stringhe del sito, per far comparire una pagina nei motori di ricerca
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    • Contenuti, headings (titoli) e paragraph (corpo del testo)
    • Codice della pagina (HTML e Javascript), per l’identificazione di eventuali errori o mancanze, in particolare nei dati strutturati: dati “standardizzati” utilizzati da Google per definire un contenuto, come ad esempio una pagina di ricette
    • Struttura della pagina, o wireframe, che è in grado di influire sul modo in cui Google riesce a leggere, attraverso il suo Crawler (lettore) “Googlebot,  il contenuto di una pagina web.
Dati Trova Giocattolo

Un esempio di wireframe di una pagina prodotto Pyrex® realizzato con una struttura SEO oriented.

Seo off-site: ottimizzazione esterna al sito

Successivamente l’analisi e le attività si sono concentrate sulle ottimizzazioni di alcuni fattori di posizionamento al di fuori della pagine del sito, e legati in particolari a:

    • Gestione del profilo backlink, attraverso la mappatura (ricerca) dei siti in cui è presente un rimando al sito Pyrex® Italia, e ottimizzazione della presenza (es. testo del link) 
    • Incremento domain Authority, mediante l’acquisizione periodica di backlink contestuali e non contestuali (non legati al settore) a media ed elevata autorità. 

Essere presenti, attraverso un link di rimando al sito, su siti autorevoli è uno dei fattori fondamentali per incrementare la posizione nei risultati di ricerca

L’ottimizzazione della presenza su Wikipedia

Uno degli esempi di acquisizione e ottimizzazione di link autorevoli, è relativo alla gestione della presenza su Wikipedia, sulla quale siamo intervenuti attraverso la collaborazione con moderatori del portale, andando a modificare il contenuto della scheda dedicata e inserendo il link di rimando al sito Pyrex® in una posizione strategica.

Pyrex Wikipedia

Web analytics

Parallelamente, in linea con il terzo obiettivo della consulenza, il nostro team di web analytics si è concentrato sulla creazione di obiettivi personalizzati in grado di analizzare il comportamento degli utenti.

Attraverso un setting avanzato di Google Analytics e Google Tag Manager è stato possibile tracciare e riportare all’interno di report “dinamico”, in Data Studio, indicatori di performance come: 

  • clic sui prodotti
  • eventi di scroll (scorrimento in pagina)
  • clic (quindi visite) verso i portali in affiliazione.
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Risultati

Nei primi 12 mesi di lavoro i risultati in termini di posizionamento sono andati dapprima a migliorare, in particolare in termini di indicizzazione (presenza sulle parole chiave), quindi a consolidarsi in un posizionamento (presenza nelle prime posizioni) misurabile con alcuni dati chiave: 

  • +316% di traffico proveniente dai motori di ricerca
  • presenza su 1.111 parole chiave (+60%)
  • 5.437 volume di traffico stimato
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Dati Trovagiocattolo

Qui il grafico, del tool professionale Seo Zoom, con l’andamento del posizionamento del sito web di Pyrex® Italia negli ultimi 12 mesi.

Parole chiave

Andando nel dettaglio di alcuni dei principali posizionamenti acquisiti (vd. tabella Seo Zoom) si possono rilevare, coerentemente con gli obiettivi, parole chiave legate a:

    • Brand: es. Pyrex®  o pirofila Pyrex® 
    • Tipologia di prodotti: es. tortiera (qui la ricetta della nostra torta preferita: torta al cioccolato glassata)
    • Ricette: es. pollo arrosto

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Dati Trovagiocattolo

Autorità del dominio

I risultati di posizionamento sono dovuti anche agli effetti dell’attività di ottimizzazione off-site, che ha portato un incremento in termini di: 

    • Numero di siti con backlink (siti nei quali è presente un rimando al sito Pyrex®) Italia: da 26 a 61 siti con link
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Dati Trovagiocattolo

L’andamento dell’acquisizione di backlink analizzata con il tool professionale SEO Moz.

  • Numero di backlink totali: +114
  • Autorità del dominio: da 15 a 19 (indice SEO Moz)

Pyrex® è un marchio Corning Incorporated usato in licenza da International Cookware

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Scritto da:

Alessia Borgomastro

SEO Specialist & Content Manager

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