SEO e posizionamento per Pyrex® Italia, storico marchio delle teglie in vetro (e non solo)

Produttore delle famose teglie in vetro borosilicato, tra le più utilizzate e note in tutti i paesi occidentali, il marchio Pyrex® ha una storia che inizia nel 1915 e in oltre 100 anni di percorso ha oltrepassato epoche e cambiamenti sociali, portando il marchio francese a essere commercializzato dall’Europa agli Stati Uniti e a sviluppare una presenza diretta in tutti i principali Paesi europei. Italia compresa.
Brief
Il team marketing italiano di Pyrex® ci ha contattato per incrementare la presenza del marchio sui motori di ricerca, con un duplice obiettivo di:
- Protezione del brand, attraverso il presidio sia delle parole chiave relative al materiale che associate ai prodotti
- Acquisizione di visibilità sulle keyword relative alle categorie di prodotti
Parallelamente, la consulenza di web analytics aveva l’obiettivo di identificare e tracciare i principali indicatori di performance e comportamento degli utenti all’interno del portale.
Attività
Seo on-site: ottimizzazione del sito web
La parte iniziale della consulenza si è concentrata sull’analisi del sito italiano di Pyrex®, identificando ambiti di miglioramento relativi soprattutto a:
- Metadati: le informazioni fornite a Google, attraverso specifiche stringhe del sito, per far comparire una pagina nei motori di ricerca
- Contenuti, headings (titoli) e paragraph (corpo del testo)
- Codice della pagina (HTML e Javascript), per l’identificazione di eventuali errori o mancanze, in particolare nei dati strutturati: dati “standardizzati” utilizzati da Google per definire un contenuto, come ad esempio una pagina di ricette
- Struttura della pagina, o wireframe, che è in grado di influire sul modo in cui Google riesce a leggere, attraverso il suo Crawler (lettore) “Googlebot, il contenuto di una pagina web.
Un esempio di wireframe di una pagina prodotto Pyrex® realizzato con una struttura SEO oriented.
Seo off-site: ottimizzazione esterna al sito
Successivamente l’analisi e le attività si sono concentrate sulle ottimizzazioni di alcuni fattori di posizionamento al di fuori della pagine del sito, e legati in particolari a:
- Gestione del profilo backlink, attraverso la mappatura (ricerca) dei siti in cui è presente un rimando al sito Pyrex® Italia, e ottimizzazione della presenza (es. testo del link)
- Incremento domain Authority, mediante l’acquisizione periodica di backlink contestuali e non contestuali (non legati al settore) a media ed elevata autorità.
Essere presenti, attraverso un link di rimando al sito, su siti autorevoli è uno dei fattori fondamentali per incrementare la posizione nei risultati di ricerca
L’ottimizzazione della presenza su Wikipedia
Uno degli esempi di acquisizione e ottimizzazione di link autorevoli, è relativo alla gestione della presenza su Wikipedia, sulla quale siamo intervenuti attraverso la collaborazione con moderatori del portale, andando a modificare il contenuto della scheda dedicata e inserendo il link di rimando al sito Pyrex® in una posizione strategica.

Web analytics
Parallelamente, in linea con il terzo obiettivo della consulenza, il nostro team di web analytics si è concentrato sulla creazione di obiettivi personalizzati in grado di analizzare il comportamento degli utenti.
Attraverso un setting avanzato di Google Analytics e Google Tag Manager è stato possibile tracciare e riportare all’interno di report “dinamico”, in Data Studio, indicatori di performance come:
- clic sui prodotti
- eventi di scroll (scorrimento in pagina)
- clic (quindi visite) verso i portali in affiliazione.

Risultati
Nei primi 12 mesi di lavoro i risultati in termini di posizionamento sono andati dapprima a migliorare, in particolare in termini di indicizzazione (presenza sulle parole chiave), quindi a consolidarsi in un posizionamento (presenza nelle prime posizioni) misurabile con alcuni dati chiave:
- +316% di traffico proveniente dai motori di ricerca
- presenza su 1.111 parole chiave (+60%)
- 5.437 volume di traffico stimato


Qui il grafico, del tool professionale Seo Zoom, con l’andamento del posizionamento del sito web di Pyrex® Italia negli ultimi 12 mesi.
Parole chiave
Andando nel dettaglio di alcuni dei principali posizionamenti acquisiti (vd. tabella Seo Zoom) si possono rilevare, coerentemente con gli obiettivi, parole chiave legate a:
- Brand: es. Pyrex® o pirofila Pyrex®
- Tipologia di prodotti: es. tortiera (qui la ricetta della nostra torta preferita: torta al cioccolato glassata)
- Ricette: es. pollo arrosto


Autorità del dominio
I risultati di posizionamento sono dovuti anche agli effetti dell’attività di ottimizzazione off-site, che ha portato un incremento in termini di:
- Numero di siti con backlink (siti nei quali è presente un rimando al sito Pyrex®) Italia: da 26 a 61 siti con link


L’andamento dell’acquisizione di backlink analizzata con il tool professionale SEO Moz.
- Numero di backlink totali: +114
- Autorità del dominio: da 15 a 19 (indice SEO Moz)
Pyrex® è un marchio Corning Incorporated usato in licenza da International Cookware


Alessia Borgomastro
SEO Specialist & Content Manager

Ti potrebbero interessare
Trova Giocattolo: il nuovo sistema di vendita online per Giocheria (Gruppo Giochi Preziosi)
Trova Giocattolo: il nuovo sistema di vendita online per Giocheria (Gruppo Giochi Preziosi)La nuova funzionalità che...
Con FraParentesi e Nutricia Italia (Danone) per sensibilizzare sulla malnutrizione in ambito oncologico
Con FraParentesi e Nutricia Italia (Danone) per sensibilizzare sulla malnutrizione in ambito oncologicoUna campagna di...
Come migliorare il posizionamento del sito web e aumentare la visibilità su Google
Come migliorare il posizionamento del sito web e aumentare la visibilità su Google I nostri consigli per aumentare le...