SEO e posizionamento per Pyrex® Italia, storico marchio delle teglie in vetro (e non solo)

Produttore delle famose teglie in vetro borosilicato, tra le più utilizzate e note in tutti i paesi occidentali, il marchio Pyrex® ha una storia che inizia nel 1915 e in oltre 100 anni di percorso ha oltrepassato epoche e cambiamenti sociali, portando il marchio francese a essere commercializzato dall’Europa agli Stati Uniti e a sviluppare una presenza diretta in tutti i principali Paesi europei. Italia compresa.
Brief
Il team marketing italiano di Pyrex® ci ha contattato per incrementare la presenza del marchio sui motori di ricerca, con un duplice obiettivo di:
- Protezione del brand, attraverso il presidio sia delle parole chiave relative al materiale che associate ai prodotti
- Acquisizione di visibilità sulle keyword relative alle categorie di prodotti
Parallelamente, la consulenza di web analytics aveva l’obiettivo di identificare e tracciare i principali indicatori di performance e comportamento degli utenti all’interno del portale.
Attività
Seo on-site: ottimizzazione del sito web
La parte iniziale della consulenza si è concentrata sull’analisi del sito italiano di Pyrex®, identificando ambiti di miglioramento relativi soprattutto a:
- Metadati: le informazioni fornite a Google, attraverso specifiche stringhe del sito, per far comparire una pagina nei motori di ricerca

- Contenuti, headings (titoli) e paragraph (corpo del testo)
- Codice della pagina (HTML e Javascript), per l’identificazione di eventuali errori o mancanze, in particolare nei dati strutturati: dati “standardizzati” utilizzati da Google per definire un contenuto, come ad esempio una pagina di ricette
- Struttura della pagina, o wireframe, che è in grado di influire sul modo in cui Google riesce a leggere, attraverso il suo Crawler (lettore) “Googlebot, il contenuto di una pagina web.

Un esempio di wireframe di una pagina prodotto Pyrex® realizzato con una struttura SEO oriented.
Seo off-site: ottimizzazione esterna al sito
Successivamente l’analisi e le attività si sono concentrate sulle ottimizzazioni di alcuni fattori di posizionamento al di fuori della pagine del sito, e legati in particolari a:
- Gestione del profilo backlink, attraverso la mappatura (ricerca) dei siti in cui è presente un rimando al sito Pyrex® Italia, e ottimizzazione della presenza (es. testo del link)
- Incremento domain Authority, mediante l’acquisizione periodica di backlink contestuali e non contestuali (non legati al settore) a media ed elevata autorità.
Essere presenti, attraverso un link di rimando al sito, su siti autorevoli è uno dei fattori fondamentali per incrementare la posizione nei risultati di ricerca
L’ottimizzazione della presenza su Wikipedia
Uno degli esempi di acquisizione e ottimizzazione di link autorevoli, è relativo alla gestione della presenza su Wikipedia, sulla quale siamo intervenuti attraverso la collaborazione con moderatori del portale, andando a modificare il contenuto della scheda dedicata e inserendo il link di rimando al sito Pyrex® in una posizione strategica.

Web analytics
Parallelamente, in linea con il terzo obiettivo della consulenza, il nostro team di web analytics si è concentrato sulla creazione di obiettivi personalizzati in grado di analizzare il comportamento degli utenti.
Attraverso un setting avanzato di Google Analytics e Google Tag Manager è stato possibile tracciare e riportare all’interno di report “dinamico”, in Data Studio, indicatori di performance come:
- clic sui prodotti
- eventi di scroll (scorrimento in pagina)
- clic (quindi visite) verso i portali in affiliazione.

Risultati
Nei primi 12 mesi di lavoro i risultati in termini di posizionamento sono andati dapprima a migliorare, in particolare in termini di indicizzazione (presenza sulle parole chiave), quindi a consolidarsi in un posizionamento (presenza nelle prime posizioni) misurabile con alcuni dati chiave:
- +316% di traffico proveniente dai motori di ricerca
- presenza su 1.111 parole chiave (+60%)
- 5.437 volume di traffico stimato


Qui il grafico, del tool professionale Seo Zoom, con l’andamento del posizionamento del sito web di Pyrex® Italia negli ultimi 12 mesi.
Parole chiave
Andando nel dettaglio di alcuni dei principali posizionamenti acquisiti (vd. tabella Seo Zoom) si possono rilevare, coerentemente con gli obiettivi, parole chiave legate a:
- Brand: es. Pyrex® o pirofila Pyrex®
- Tipologia di prodotti: es. tortiera (qui la ricetta della nostra torta preferita: torta al cioccolato glassata)
- Ricette: es. pollo arrosto


Autorità del dominio
I risultati di posizionamento sono dovuti anche agli effetti dell’attività di ottimizzazione off-site, che ha portato un incremento in termini di:
- Numero di siti con backlink (siti nei quali è presente un rimando al sito Pyrex®) Italia: da 26 a 61 siti con link


L’andamento dell’acquisizione di backlink analizzata con il tool professionale SEO Moz.
- Numero di backlink totali: +114
- Autorità del dominio: da 15 a 19 (indice SEO Moz)
Pyrex® è un marchio Corning Incorporated usato in licenza da International Cookware


Alessia Borgomastro
SEO Specialist & Content Manager

Ti potrebbero interessare
Inrete Digital vince la gara per i social di “I Danoners”
Inrete Digital vince la gara per i social di “I Danoners” La web agency del Gruppo Inrete si è aggiudicata l’incarico...
Content Creation per Wella a X Factor 2022
Content Creation per Wella a X Factor 2022Il racconto social di Inrete Digital per Wella, dal backstage del talent di...
Inrete Digital web agency di Alliance Medical Italia
Inrete Digital web agency di Alliance Medical ItaliaInrete Digital confermata partner digitale di Alliance Medical,...