Pharma Web Design: 4 nuovi siti web per NMS Group

Il nostro nuovo progetto di web design per comunicare, anche online, il rebranding della multinazionale e più grande realtà in Italia impegnata nella ricerca e sviluppo in ambito oncologico
Our new web design project to communicate, even online, the rebranding of the largest company in Italy engaged in research and development in the oncology field.
Sono online i nuovi siti web di NMS Group.
Il risultato del nostro recente progetto di web design per comunicare, anche online, il rebranding della multinazionale del settore pharma e più grande realtà in Italia impegnata nella ricerca, sviluppo e innovazione nell’oncologia.
Un progetto sviluppato attraverso le creazione del nuovi siti web del gruppo e delle sue tre division:
- Nerviano Medical Sciences il nucleo innovativo del Gruppo, impegnato nella scoperta e nello sviluppo di nuovi farmaci oncologici.
- Accelera: una delle poche aziende italiane impegnate nella ricerca e nella sperimentazione preclinica.
- Nerpharma: dedicata allo sviluppo e alla realizzazione di prodotti, a partire dalla formulazione del principio attivo fino al confezionamento.
The new NMS Group websites are online.
The result of our recent web design project to communicate, even online, the rebranding of the largest pharma company in Italy engaged in research, development and innovation in oncology.
A project developed through the creation of the new websites of the Group and its three divisions:
- Nerviano Medical Sciences is the innovative core of the Group, committed to the discovery and development of new oncological drugs.
- Accelera: one of the few Italian companies engaged in preclinical research and experimentation.
- Nerpharma: dedicated to the development and manufacture of products, starting from the formulation of the active ingredient up to packaging.
Content Index
Brief
Questi gli obiettivi del progetto:
- Valorizzare le caratteristiche del Gruppo e la sinergia tra le division, esaltando il patrimonio di competenze interne, tecnologie ed esperienze che rappresentano la sua eccellenza.
- Comunicare un’immagine del brand unica e riconoscibile, attraverso il nuovo design dei siti web.
- Valorizzare la territorialità e la componente umana.
Migliorare la user experience del sito soprattutto da mobile, attraverso delle interfacce “mobile first” e SEO oriented.
These are the aims of the project:
- Enhance the characteristics of the Group and the synergy between the divisions, enhancing the heritage of internal skills, technologies and experiences that represent its excellence.
- Communicate a unique and recognizable brand image, through the new website design.
- Enhance territoriality and the human component.
Improve the user experience of the site especially from mobile, through “mobile first” and SEO oriented interfaces.
Strategy
La nostra proposta si è focalizzata sul comunicare i punti di forza della multinazionale e la vision aziendale attraverso un redesign dei servizi e della sitemap, pensati per rafforzare ancora di più la sinergia e il coordinamento tra le società del Gruppo e generare il match migliore tra l’offering aziendale e gli intenti di ricerca degli utenti dei portali.
Questo ci ha permesso di creare quattro siti web coordinati, in una struttura in grado di intercettare le principali keyword di ricerca branded e relative ai servizi.
Grazie a questo approccio, user e SEO oriented, è stato possibile rendere semplice e di facile comprensione la navigazione e l’approfondimento a contenuti più strutturati, sia da mobile che da desktop.
Our proposal focused on communicating the strengths of the multinational and the corporate vision through a redesign of the services and the sitemap, designed to further strengthen the synergy and coordination between the companies of the Group and generate the best match between the corporate offering and the search intent of web users.
This allowed us to create four coordinated websites, in a structure capable of intercepting the main branded and service-related search keywords.
Thanks to a user and SEO oriented approach, it has been possible to make the mobile and desktop navigation simple and easy to understand, allowing the deepening of more structured content.
Design Solutions
Concentrazione, successo, impegno e empatia sono stati i punti di forza del Gruppo, che ci hanno guidati nello studio e nella creazione di un concept visivo caratterizzato da:
- Colori forti e minimalismo. In particolare l’uso del whitespace accostato a campiture di colore rosso e grigio sono la componente caratterizzante del design.
- Divisione delle aree di servizio per garantire all’utente una navigazione più rapida tra i contenuti e per avere un’esperienza d’uso efficiente e piacevole.
- Elementi grafici, come pattern creati ad hoc e icone costruite con tratto lineare e pulito per evidenziare topic e sezioni descritte, combinati con immagini o fotografie, enfatizzano un layout asimmetrico, ma funzionale. Il mix tra materiale grafico e visivo completa la navigazione dell’utente creando dinamicità visiva.
Grazie a tutti questi aspetti siamo riusciti a dare identità e riconoscibilità ad ogni division mantenendo però continuità con la brand image del Gruppo.
Concentration, success, commitment and empathy are the strengths of NMS Group, which guided us in the study and creation of a visual concept characterized by:
- Strong colors and minimalism. In particular, the use of whitespace combined with red and gray backgrounds are the characterizing component of the design.
- Division of service areas to guarantee the user faster navigation between contents and to have an efficient and pleasant user experience.
- Graphic elements, such as unique patterns and icons, built with linear and clean lines, to highlight the topics and sections. Combined with images or photographs, they emphasize an asymmetrical but functional layout. The mix of graphic and visual material completes the user navigation by creating visual dynamism.
Thanks to all these aspects, we were able to give identity and recognition to each division while maintaining continuity with the Group’s brand image.
Clients Feedback
“Ben strutturati gli incontri di discussione e chiarificazione del team e sempre rispettate le scadenze. Inoltre grande disponibilità nell’accontentare le esigenze di quattro diversi interlocutori e trovare la soluzione che fosse adeguata per tutti.
La digital identity sviluppata da Inrete Digital ha mantenuto l’anima della nuova identità del Gruppo ma allargando l’orizzonte e aumentando il dinamismo che corrisponde ai quattro brand con mission ed attività completamente diverse. Questo ha dato la possibilità di unificare i quattro siti web che mostrano l’appartenenza allo stesso gruppo seppur, allo stesso tempo, comunicando caratteri distinti“.
NMS Group Communication Management
“Team discussion and clarification meetings were well structured and deadlines have been always respected. Furthermore, there has been a great willingness to satisfy the needs of four different interlocutors and find the solution that was suitable for everyone.
The digital identity developed by Inrete Digital has kept the soul of the Group’s new identity, broadening the horizon and increasing the dynamism that corresponds to the four brands with completely different missions and activities. This made it possible to unify the four websites that show belonging to the same group while, at the same time, communicating distinct characters”.
NMS Group Communication Management



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