Apr 29, 2022

Marketing studio legale e avvocati: web design e SEO per lo studio Missaglia De Vellis Law Firm

Apr 29, 2022

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Marketing studio legale e avvocati: web design e SEO per lo studio Missaglia De Vellis Law Firm

Tempo di lettura: 8 minuti

Indice

Marketing studio legale: l’importanza di esserci su Google

Marketing studio legale: come farlo efficacemente

Marketing studio legale: cosa abbiamo fatto per lo studio Missaglia De Vellis Law Firm

Il marketing per avvocati è un’opportunità fondamentale per emergere in un settore tanto competitivo come quello delle professioni legali. Molto spesso gli avvocati si chiedono come possono avere più clienti e una delle attività a cui spesso non danno abbastanza priorità è proprio quella del web marketing per avvocati. Attraverso il marketing per studi legali infatti si possono intercettare gli utenti interessati ai servizi offerti dallo studio legale.

Chiedersi se uno studio legale dovrebbe avere una strategia di web marketing, è la domanda sbagliata.

La domanda corretta non è più marketing per avvocati sì o no, ma marketing per avvocati COME?

Marketing studio legale: l’importanza di esserci su Google

Circa 600 persone al mese quando hanno bisogno di un avvocato per una causa di divorzio cercano su Google “avvocato divorzista a Milano”. Se invece cercano un legale per un’azione di recupero crediti, cercano “avvocato civilista a Milano”. Gli utenti infatti effettuano continuamente ricerche online utilizzando parole chiave relative al loro intento di ricerca e ciò che si aspettano è di trovare il miglior risultato possibile.

È quindi molto importante definire il posizionamento dello studio rispetto ai servizi core e alla zona di riferimento. In questo modo il marketing per avvocati può contribuire all’aumento di qualità dei clienti.

Ecco che nella strategia di marketing per avvocati diventa quindi prioritario avere un sito web ben posizionato per i servizi legali offerti nelle località di interesse.

Marketing studio legale: come farlo efficacemente

Il marketing per avvocati consiste in una serie di attività che hanno l’obiettivo di rendere visibile lo studio legale e i servizi offerti.

Un sito performante in grado di far raggiungere gli obiettivi di posizionamento e incremento dei clienti deve avere tutte le pagine utili a spiegare cosa fa lo studio legale e a posizionare strategicamente il sito web per ciò che cercano gli utenti.

È quindi fondamentale la fase di progettazione del sito web dal punto di vista della struttura (alberatura) e dell’esperienza dell’utente, ma anche di costruzione dei contenuti che dovranno essere pensati e prodotti in ottica SEO.

Ecco le attività che non devono mancare nella strategia di marketing per studi legali:

  • Realizzazione alberatura
  • Progettazione wireframe SEO oriented
  • Studio UX
  • Realizzazione interfacce grafiche
  • Realizzazione testi SEO oriented
  • Sviluppo delle interfacce grafiche
  • Attività di SEO startup

Marketing studio legale: cosa abbiamo fatto per lo studio Missaglia De Vellis Law Firm

 

Per il nuovo sito web dello studio legale degli avvocati divorzisti Missaglia e De Vellis abbiamo svolto attività di web design e SEO. In continuità con le attività di consulenza SEO svolte per il sito dell’Avvocato Missaglia negli ultimi tre anni, abbiamo accolto questo progetto di marketing per avvocati svolgendo attività di web design, brand identity e SEO management per il nuovo studio degli avvocati Missaglia De Vellis come una nuova sfida per creare la presenza web del nuovo studio.

Gli obiettivi erano:

  • Creare un’immagine dello studio in linea con la sua mission e vision
  • Sviluppare una presenza web in linea con l’identity e in grado di esprimere i servizi dello studio
  • Acquisire un posizionamento sui motori di ricerca in Italia
  • Mantenere il posizionamento del sito dell’Avvocato Missaglia

Così abbiamo ideato e progettato un nuovo sito web, in grado di dare una nuova immagine allo studio e focalizzato sul posizionamento dei servizi nel motore di ricerca Google.

A distanza di 5 mesi

  • sono state acquisite oltre 600 keyword
  • il 16,6% delle keyword sono tra le prime 10 posizioni su Google

 

 

Carlo Cazzaniga
Scritto da:

Alessia Borgomastro

SEO Specialist & Content Manager

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