In-Presa con Inrete Digital per formare gli studenti nel Digital Marketing

Gli specialisti della web agency hanno tenuto lezione ai ragazzi del quarto anno su comunicazione e marketing digitale per il food e la ristorazione
Tempo di lettura: 5 minuti
In-Presa, Cooperativa Sociale di Carate Brianza ha unito le forze con la web agency Inrete Digital, con radici brianzole e oggi con sedi a Milano e Roma, per realizzare un progetto formativo sul digital marketing rivolto a circa quaranta studenti del quarto anno del corso per tecnici di cucina.
La sinergia vede da una parte In-Presa, che si occupa di formazione professionale, aiuto allo studio e accompagnamento al lavoro per giovani in situazione di dispersione scolastica e a rischio di disagio sociale. Dall’altra, Inrete Digital, l’agenzia digitale del Gruppo Inrete, che grazie a un approccio multi-settoriale ha messo a disposizione l’esperienza acquisita nella comunicazione web di istituzioni e aziende, anche nell’ambito della comunicazione web e social per il food e la ristorazione.
Il corso di studi di In-Presa per il quarto anno ha l’obiettivo di formare figure professionali che possano possedere conoscenze tecnico-pratiche approfondite, potenziando le competenze di base già acquisite nel corso del triennio.
La novità emersa dalla collaborazione tra In-Presa e Inrete Digital è stata quella di introdurre un modulo formativo che ha coinvolto studenti e agenzia in alcune giornate di lezione frontale in aula con sessioni teoriche e workshop pratici.
Chiara Frigeni, Coordinatrice formazione professionale In-Presa:
“Un elemento fondamentale della nostra didattica è rappresentato dalla collaborazione con aziende disposte a trasmettere ai nostri studenti le logiche e i meccanismi del mondo del lavoro. Nell’ambito della comunicazione, abbiamo trovato un grande partner in Inrete Digital, con il quale abbiamo avviato una collaborazione per aiutare i ragazzi a comprendere un mondo, come quello della comunicazione digitale, che pensano di conoscere ma che va invece totalmente ri-capito e contestualizzato nell’ambito professionale.”
Il programma del modulo formativo ha previsto:
- Una sessione teorica per comprendere i concetti base del digital marketing e sfatare alcuni falsi miti, aiutando i ragazzi a comprendere la differenza tra comunicazione web personale e professionale
- Un workshop con esempi pratici di analisi delle azioni e delle performance digitali delle attività (ristoranti, pasticcerie, hotel etc.) in cui gli studenti svolgono i loro stage
Carlo Cazzaniga, co-founder di Inrete Digital, ha commentato:
“La collaborazione con In-Presa nasce, in primis, dalla volontà di dare il nostro contributo a un’eccellenza del territorio brianzolo, a cui Inrete Digital è storicamente legata, aiutando gli studenti ad approcciare la comunicazione e il marketing digitale da un punto di vista professionale. È stata inoltre l’occasione per mettere a contatto il team dell’agenzia con una realtà come In-Presa e i suoi ragazzi, che hanno rappresentato per noi un’occasione di confronto e una fonte di grande ispirazione”.
In-Presa è un’opera che si occupa di formazione professionale, aiuto allo studio e accompagnamento al lavoro e si rivolge a ragazzi in situazione di dispersione scolastica e a rischio di disagio sociale: ragazzi fragili e vulnerabili spesso già segnati da tante esperienze di sconfitta. La proposta didattico-educativa di In-Presa intende offrire ai giovani, attraverso il lavoro e lo studio, la strada per scoprire che la vita ha un senso e che la realtà è una possibilità positiva, affinchè possano affrontare con coraggio e certezza la vita.
Inrete Digital è l’agenzia digitale “full service” del Gruppo Inrete con sedi a Milano e Roma. Con un approccio “results & people driven”, che mette risultati e persone al centro delle scelte, la mission della digital agency, che oggi conta un team di oltre 30 persone, è aiutare istituzioni e aziende in mercati differenziati a guardare con fiducia al cambiamento, attraverso un miglioramento tangibile di strategie, contenuti e performance dei loro touchpoint digitali.
Contatti:
Società Cooperativa Sociale In-Presa
Via Emilia Vergani, 14 – 20841 Carate Brianza (MB)
Tel.: 0362 905981
Email: info@in-presa.it
Per ulteriori informazioni, visitare il sito: www.in-presa.it
Inrete Digital
Sede legale: Via Gustavo Fara 35, 20124 – Milano
Sede operativa: Viale Sarca, 336f/Edificio 16, 20126 Milano MI
Tel.: 02 52513251
Email: info@inretedigital.it
Per ulteriori informazioni, visitare il sito: www.inretedigital.it

Scritto da:
Carlo Cazzaniga
Ti potrebbero interessare
Inrete Digital web agency di Alliance Medical Italia
Inrete Digital web agency di Alliance Medical ItaliaInrete Digital confermata partner digitale di Alliance Medical,...
Social media content creation per Regione Lombardia
Social media content creation per Regione LombardiaStories e reel in Hangar Bicocca per l’evento #Lombardia2030 Tempo...
Social media e Google ADS per Gruppo San Donato
Social media e Google ADS per gruppo San DonatoGruppo San Donato è il primo gruppo ospedaliero privato italiano grazie...