Con FraParentesi e Nutricia Italia (Danone) per sensibilizzare sulla malnutrizione in ambito oncologico

Una campagna di sensibilizzazione web e social per informare pazienti e caregiver sui rischi della malnutrizione dei malati oncologici e comunicare l’innovativo test “Body-Check”.
Obiettivi
Sensibilizzare e informare, pazienti e caregiver, sulla malnutrizione dei malati oncologici, invitando alla compilazione dell’innovativo test “Body-Check”, in grado di individuare i rischi e identificare possibili soluzioni.
Sono gli obiettivi della campagna web e social che abbiamo sviluppato per FraParentesi, ente no profit fondato nel 2016, che si propone di cambiare la cultura sulla vita col tumore, grazie al contributo incondizionato di Nutricia Italia, gruppo internazionale parte del gruppo Danone attivo da oltre trent’anni nel settore della nutrizione medica e che vuole “portare la salute attraverso l’alimentazione al maggior numero possibile di persone”.

Azioni
Una campagna che si è sviluppata attraverso due filoni principali:
- awareness e divulgazione con la produzione e veicolazione di contenuti di approfondimento.
- lead generation, per portare utenti in target verso il test di valutazione del proprio stato di malnutrizione (Body-Check) con l’obiettivo di ottenere compilazioni, notificando al paziente o caregiver la presenza effettiva di rischi informando su possibili soluzioni.
Per questo abbiamo creato un piano editoriale composto da oltre 50 contenuti, da post e social stories, realizzato 9 video pillole con interviste a clinici e stakeholders in grado di raccontare problematiche e cure legate alla malnutrizione del paziente oncologico. Contenuti promossi da campagne di social advertising su Facebook e Instagram in grado di veicolare traffico al test di valutazione.

I contenuti sono stati divulgati, in modo profilato, su sito web, social e attraverso la Newsletter di FraParentesi.
Parallelamente il team di Nutricia Italia ha ripreso alcuni contenuti sui propri canali web e prodotto una brochure divulgativa distribuita in molte farmacie. Inrete ha anche implementato un’attività di media relation e ufficio stampa per raggiungere testate locali e nazionali.
Risultati
Il successo della campagna è legato sia alla visibilità raggiunta dal progetto a livello social e web sia alle migliaia di compilazioni del test Body-Check (oltre 7.000 al momento della stesura di questo articolo) con un tasso di conversione delle campagne social pari al 22%, che hanno permesso di rilevare eventuali problematiche dei pazienti e fornito importanti dati sullo scenario della salute degli oncologici in ambito nutrizione.



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