Naviga

Contattaci

Headquarter

Milano Bicocca

Viale Sarca, 336/f,
20126 Milano MI

Chiamaci al:   +39 02 52513251  

Brand identity e web design per True News, la verità come non l’hanno mai raccontata

True News brand identity e web design
Un web magazine e una newsletter. Ma anche un tv show, un programma radio ed eventi. Il tutto basato su presupposti diversi e unici, con la volontà e capacità di raccontare e parlare alla parte produttiva del Paese.

Questo è True News, testata giornalistica nata dall’esperienza di Inrete e di Esclusiva Srl (che hanno dato vita alla nuova joint venture Inpagina), per il quale abbiamo realizzato brand identity e design del sito web.

Una nuova e stimolante sfida che ci ha permesso di affrontare nuovamente, dopo i progetti per Panorama (consulenza SEO) e Radio Maria (web design, sviluppo e SEO), la complessità di progetti editoriali caratterizzati da un grande numero di contenuti e diverse tipologie di formati (articoli, video, podcast), dedicati a differenti target e per molteplici canali di veicolazione.

Brief

 

Gli obiettivi di progetto:

 

  • Creare un’identità del brand unica e riconoscibile, adatta ai differenti touchpoint (sito web, ma anche social e newsletter) da spiegare in sole 4 lettere.
  • Sviluppare una user experience (Economia, Politica, Futuro, Pharma e Sport, più SHOW ed Eventi) e delle interfacce per il sito web funzionali alla navigazione da mobile (of course!) e in grado di valorizzare le anime del progetto (Economia, Politica, Futuro, Pharma e Sport) senza perdere l’unicità del brand.
  • Valorizzare l’immagine del brand sui diversi formati web (articoli, video, social post), rendendo facile e intuitiva, per la redazione, la loro gestione sul portale.

Soluzioni

 

Brand identity

 

Per la brand identity ci siamo concentrati proprio sulla costruzione di un’identità riconoscibile capace di trasmettere l’approccio innovativo di True, nel complesso (e affollato) mondo dell’informazione online, in modo semplice e immediato.

 

 

Nello specifico, la costruzione del logo presenta segni distintivi come:

  • Il punto rosso, per caratterizzare il brand come “punto di riferimento” nell’ambito dell’informazione. Posizionato dopo il lettering “True” funge da rafforzativo del significato della parola stessa (tradotta dall’inglese)
  • Il font, in maiuscolo, per trasmettere forza e generare un maggiore impatto visivo
  • Il contrasto estremo tra bianco e nero, per mettere in risalto il punto rosso in un contesto di serietà ed eleganza

 

Web design

Per la realizzazione del sito di True news abbiamo pensato un un sito essenziale e ordinato, a tutto schermo (full width), in grado quindi di dare il massimo della rilevanza ai contenuti.

Il design è semplice e minimalista. La gerarchia visiva è caratterizzata da uno stile tipografico e ampi spazi bianchi. Le varianti colore, utilizzate per identificare le label (etichette) e le categorie degli articoli, sono fondamentali per valorizzare le diverse sezioni, corrispondenti ad altrettante newsletter, e rendere più coerente l’esperienza di navigazione.

 

La label web design per True News

 

L’intestazione è in contrasto con il resto del sito per evidenziare le voci del menu e favorire la lettura, mentre l’above the fold è caratterizzata da blocchi di contenuti posti in primo piano per facilitare l’utente nella scelta immediata di articoli cult e informazioni chiave del giorno. Anche le pagine “categoria” sono caratterizzate da un articolo in evidenza e una lista di articoli dedicati in successione.

In evidenza, sempre, il form di iscrizione alla newsletter tematica. Uno dei punti di forza dell’offerta editoriale di True.

 

Newsletter form per True News web design

avatar-inrete-digital
Scritto da:
Stefano La Porta
Digital Marketing Strategist & PPC Specialist
Ti potrebbero interessare